Andrea Painini nominato vicepresidente del Comitato Provinciale di Milano della Fondazione Insigniti Omri: affiancherà il presidente Beppe Marotta.

La Fondazione Insigniti OMRI, presieduta dal Prefetto Francesco Tagliente, è una fondazione di partecipazione che promuove i valori e i principi fondamentali della Repubblica Italiana, tutela il decoro e la dignità dei simboli nazionali e sostiene la cultura del merito, con particolare attenzione al benessere e allo sviluppo delle nuove generazioni.

Ne fanno parte membri, tutti insigniti dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana nelle diverse classi onorifiche, provenienti da alti gradi delle istituzioni repubblicane, dal mondo accademico e della ricerca, dall’industria e dall’artigianato, nonché dal volontariato, dalle Forze Armate e dai Corpi di Polizia, tutti animati dalla volontà di collaborare per servire il Paese, anche dopo aver cessato il servizio attivo

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Francesco Tagliente di nominare Andrea Painini vicepresidente del Comitato Provinciale di Milano. Una decisione che conferma la volontà della Fondazione di rafforzare la propria presenza nella città e di valorizzare figure dotate di comprovata esperienza nel dialogo con il mondo economico, sociale e istituzionale.

“La nomina di Andrea Painini rappresenta un passo importante per il rafforzamento della presenza territoriale della Fondazione nella città di Milano – ha detto il presidente della Fondazione. Il suo percorso professionale, caratterizzato da impegno civico e capacità di dialogo con il mondo economico e istituzionale, rispecchia pienamente la missione della nostra organizzazione. Siamo certi che il suo contributo sarà determinante nello sviluppo delle attività del Comitato Provinciale.”

Un profilo radicato nel territorio e nel mondo delle imprese

Milanese, e da anni punto di riferimento nel panorama associativo e imprenditoriale, Andrea Painini ricopre ruoli di responsabilità in ambito economico, istituzionale e formativo. Dopo oltre vent’anni di attività nel settore dell’intermediazione immobiliare, ha ampliato il proprio impegno verso le Piccole e Medie Imprese, guidando realtà associative territoriali e regionali e partecipando ai lavori di organismi di rappresentanza, enti bilaterali e consigli di amministrazione.

Parallelamente ha svolto attività di relatore in convegni e incontri istituzionali, contribuendo al confronto tra il mondo produttivo, le istituzioni e la società civile. Negli ultimi anni ha inoltre affiancato a queste responsabilità un impegno significativo nello sport dilettantistico, assumendo ruoli dirigenziali in storiche società calcistiche lombarde.

Riconoscimenti e impegno civile

Il contributo di Painini alla vita pubblica milanese è stato più volte riconosciuto attraverso importanti onorificenze.

Nel 2022 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro, la massima benemerenza civica del Comune di Milano. Nel 2024 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2025 è entrato a far parte della Fondazione Insigniti OMRI, a conferma di un percorso caratterizzato da servizio alla comunità, dedizione istituzionale e impegno civico.

Una nomina in linea con gli obiettivi della Fondazione

Con l’ingresso di Andrea Painini nel Comitato Provinciale di Milano – ha aggiunto Tagliente – la Fondazione consolida il proprio radicamento nella città e rafforza il dialogo con le realtà economiche, professionali e associative del territorio. Le sue competenze, unite a una conoscenza profonda della struttura sociale e produttiva milanese, rappresentano un valore aggiunto per la realizzazione di iniziative e progetti rivolti alla comunità.

“Accolgo con grande senso di responsabilità e gratitudine questa nomina – ha dichiarato Andrea Painini. Milano è la città che ha accompagnato tutta la mia esperienza professionale e associativa, e poter contribuire al lavoro della Fondazione in un ruolo così rilevante è per me motivo di orgoglio. Metterò a disposizione competenze e relazioni per sostenere iniziative che rafforzino il tessuto civico, professionale e imprenditoriale del territorio.”

 

Condividi

DIVENTA SOCIO

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria. Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione. Unisciti a Confesercenti. Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.
Confesercenti Milano
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.