“Siamo delusi dall’esito della riunione di oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A questo punto, considerati anche i due disegni di legge per la modifica della normativa sull’autotrasporto pubblico non di linea e l’indagine conoscitiva in corso presso la IX Commissione Trasporti della Camera, chiediamo un incontro urgente con il Ministro Salvini”.
Così Giuseppe Contrafatto, Presidente di Federnoleggio Confesercenti, al termine del confronto tecnico che ha avuto luogo questa mattina al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Ci aspettavamo di più dall’incontro di oggi. Non comprendiamo perché il Ministero continui a insistere nel proporre decreti attuativi inefficaci e persino onerosi per gli operatori del settore. Una strategia – prosegue – che appare ancora più incomprensibile alla luce delle recenti sentenze del TAR e della Corte Costituzionale, che impongono di fatto una riforma complessiva della disciplina del noleggio con conducente (NCC). Sentenze di cui Federnoleggio chiede di tener conto da tempo e che lo stesso Ministero non può ignorare”.
“Stupisce che il MIT abbia voluto affrontare temi tecnici, come il decreto sul Foglio di Servizio Elettronico (FDSE) – sottolinea Contrafatto – frutto evidente di una scelta politica. È come se le lancette fossero state riportate indietro di due anni, ai primi tavoli: anni trascorsi invano, perché solo oggi – grazie alle sentenze – vengono riconosciute le ragioni delle associazioni di categoria. Se il MIT le avesse ascoltate, si sarebbero risparmiati denaro pubblico, tempo e disagi economici alle imprese”.
Infine, sottolinea Contrafatto, “Non capiamo perché un adempimento esclusivo degli NCC, come il FDSE, sia stato discusso in un ulteriore incontro alla presenza dei rappresentanti dei taxi”.
L’articolo NCC: Federnoleggio Confesercenti, “Chiediamo un confronto urgente con il ministro Salvini, inefficaci ed onerosi i decreti attuativi riproposti dal MIT” proviene da Confesercenti Nazionale.