Sabato 16 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.30 ci sarà lungo via Fabio Filzi, nel tratto tra il civico 1 e 23 e nelle vie laterali (Via Zenon, Via Caretto, Via Marangoni e Via Adda fino all’angolo via Fara), una grande giornata di sensibilizzazione sul rispetto degli spazi condivisi e dell’ambiente che vedrà la mobilitazione di oltre 40 volontari di diverse Associazioni e realtà aggregative del Quartiere.
Durante l’evento un’attenzione particolare verrà dedicata alla raccolta di rifiuti e di mozziconi di sigaretta abbandonati, dai marciapiedi e dalle aree verdi. Il rispetto dei nostri quartieri si attua anche con semplici gesti di cura e di partecipazione.
Il luogo di ritrovo sarà davanti al civico 3 di via Fabio Filzi presso l’Hotel Marconi, poi ogni volontario dotato dagli organizzatori di guanti, scope e palette, pinze lunghe e sacchetti trasparenti partirà alla raccolta di piccoli rifiuti e mozziconi.
L’iniziativa ha ricevuto il plauso e il supporto tecnico di AMSA (società del gruppo A2A – la prima Life Company italiana), da sempre molto sensibile sul tema e ha avuto il patrocinio del Municipio 2.
E’ stata organizzata e sponsorizzata da Associazione Real Baires, ATR Associazioni Albergatori Confesercenti Milano e dal Coordinamento Comitati Milanesi.
Forte anche il riscontro su territorio, sono presenti infatti:
– Comitato di Zona ed Esercenti di via Fabio Filzi
– Amministratori Condominiali: Studio Monzeglio
– City Angels
– La Parrocchia di San Gioachimo
– Hotel Marconi di Via Fabio Filzi 3
– Associazione 4Tunnel
– Associazione AGIAMO
– Associazione Federfarma Lombarda
L’obiettivo di questi eventi di cura degli spazi comuni è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che si ispira ad una cultura del fare, di rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado e rispettoso degli spazi condivisi e del proprio quartiere.
Questi eventi di clean-up – spiegano gli organizzatori – sono risposte concrete al desiderio di collaborazione lanciato dai quartieri che aiutano il cittadino a diventare parte attiva nella riconquista della propria via e lo rieducano al rispetto della propria città. Preludio di future iniziative in questo quartiere.