BLACK OUT A MILANO: CONFESERCENTI INVITA I NEGOZIANTI A VERIFICARE I DANNI E ATTIVARE LE PROCEDURE DI RISARCIMENTO

L’Associazione scende in campo a tutela delle imprese colpite dalle recenti interruzioni di corrente: “Subiti gravi danni economici tra merci deteriorate e mancati incassi. Monitoriamo i rimborsi automatici e assistiamo i soci per le richieste di risarcimento extra ad Unareti”.

A seguito dei ripetuti blackout elettrici che hanno colpito diverse zone e quartieri della città di Milano negli ultimi giorni, Confesercenti Milano lancia un appello accorato a tutti i commercianti, ristoratori e titolari di pubblici esercizi del territorio, invitandoli a verificare con massima tempestività la propria situazione e ad attivarsi per tutelare la propria attività. Le interruzioni di energia elettrica, in molti casi prolungate per diverse ore, hanno causato pesanti disagi al tessuto commerciale milanese. Si registrano ingenti danni materiali dovuti allo sbalzo di tensione su macchinari e impianti, lo stanziamento forzato di tonnellate di merci deperibili nei banchi frigo di ristoranti e alimentari, nonché una drastica perdita di fatturato legata all’impossibilità di utilizzare casse, POS e sistemi di illuminazione durante l’orario di apertura.

“Il commercio di vicinato non può farsi carico delle inefficienze della rete o degli effetti dei sovraccarichi stagionali,” dichiara il Presidente di Confesercenti Milano Andrea Painini, “Invitiamo tutti gli esercenti a non subire passivamente questa situazione. Esistono regole precise che tutelano le imprese, sia attraverso indennizzi automatici in bolletta stabiliti da ARERA, sia tramite la richiesta di risarcimento per i danni supplementari a Unareti”.

Confesercenti Milano invita pertanto le imprese a seguire queste tre linee guida fondamentali: monitorare i rimborsi automatici, verificare la durata consecutiva dell’interruzione, per le utenze in Bassa Tensione (piccoli negozi e uffici) il blackout senza preavviso superiore alle 12 ore consecutive fa scattare un indennizzo automatico (fino a un massimo di 300€) che il distributore deve accreditare direttamente in bolletta nei prossimi mesi.

Confesercenti Milano comunica che i propri uffici e consulenti legali (LR & Partners – lrpartners.it) sono a completa disposizione degli associati per verificare la regolarità delle interruzioni, quantificare le perdite economiche e procedere con l’inoltro dei reclami e l’eventuale successiva fase di conciliazione ARERA in caso di mancata risposta o diniego da parte del distributore.

Per informazioni e assistenza, gli associati possono contattare gli uffici di Confesercenti Milano ai canali istituzionali dedicati o scrivere a [email protected]

Condividi

DIVENTA SOCIO

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria. Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione. Unisciti a Confesercenti. Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.